La ripetibilità del colore

  • 0 commenti

RIpetibilità del colore
Le finiture laccate possono essere fatte al campione o di cartella (RAL NCS ecc...)
Quando si crea un colore viene fatto con una base bianca o trasparente, si aggiungono le paste colorate si mischia tutto insieme sotto una girante e viene formulato. Tutti i componenti per realizzarlo vengono pesati e registrati come si fa per una "ricetta". Il laboratorio tiene in archivio tutte le formule dei colori che sono stati fatti nel corso di anni.

Se tu sei un mio cliente da molti anni, molto probabilmente ho in archivio tutti i colori che mi hai commissionato. Se un giorno ti venisse in mente di chiedermi un colore che mi hai fatto fare 10 anni fa sicuramente posso rifartelo in modo preciso anche a distanza di tempo.

Perchè puoi stare tranquillo che ripeterò il colore uguale?

Da vent'anni le nostre basi e le nostre paste non vengono cambiate, sono sempre quelle della stessa casa produttrice di vernici. Perchè oltre a garantire la qualità di sempre, ci teniamo che i colori siano sempre gli stessi.

  • Se un tuo cliente, che 10 anni ti ha fatto fare i mobili di casa sua, avesse bisogno di farli riverniciare tutti per dare una rinnovata all'ambiente e ti richiede lo stesso colore, puoi star certo che li riavrà come se fosse tornato indietro nel tempo.
  • Se un altro tuo cliente ti richiede un colore particolare e unico che era stato fatto apposta per lui puoi star certo che lo ritroverà come lo voleva.

Ripetibilità del colore: la precisione

Questa precisione non è molto comune in tutti i laboratori di trasformazione. Me ne sono accorta in questo periodo perché alcuni dei miei clienti hanno fatto rifare dei colori alla concorrenza, a distanza di pochi mesi risultavano diversi, anche come aspetto, non soltanto il colore. L'opacità non era la stessa, la copertura era inesistente e al tatto non erano perfettamente lisci e morbidi.

Ripetibilità dal colore: il perchè dei problemi

Sai perché succede questo?
Ogni giorno suonano alla porta venditori di paste e di basi per realizzare colori, non ti posso negare che le offerte che mi propongono sono molto allettanti. Con quei prezzi potrei davvero avere un bel margine di guadagno e abbassare le tue quotazioni sui colori in modo che anche tu potresti guadagnarci.

Ma poi ci penso su e lascio perdere. Perché come faccio a garantirti la costanza del colore nel tempo? La qualità di cui tu hai bisogno per poter competere con i tuoi concorrenti.

Con questa crisi, molti miei concorrenti pur di vendere abbassano i prezzi e poi per poter fronteggiare alle spese cui vanno incontro si lasciano affascinare dalle proposte di questi svenditori.
Se cambiano le basi ogni mese come fanno a essere certi che il colore sia sempre lo stesso. Per non parlare della natura del prodotto in se, che cambia da una casa produttrice all'altra.
Per salvarsi loro ti propinano dei colori sbagliati e ti inventano chissà quali scuse per farteli accettare.

Perchè non puoi permetterti di sbagliare

Ma tu non puoi permetterti di sbagliare! Perché la tua concorrenza offre dei prodotti che all'apparenza sembrano simili ai tuoi ma a basso costo, tu invece tendi a dare al tuo cliente un prodotto con delle caratteristiche nettamente superiori e che durano nel tempo. C'è il tuo nome in giro per il mondo e tu lo sai che devi dare quel qualcosa in più che fa la differenza.

La tua industria di mobili è sempre in competizione rispetto alle altre e pochi riescono a capire il valore aggiunto che tu dai alla qualità e immagino tutte le sfide che dovrai affrontare ogni giorno per affermare quello che rappresenti e quello che sei, la tua reputazione per difendere la tua immagine. I tuoi impegni sono quelli di andare in giro per il mondo per far conoscere la tua azienda. Parlare con i tuoi clienti importanti, figure di notevole spessore che ricercano un certo stile e possono spendere tanto per realizzare la casa dei loro sogni.

L'ultima cosa a cui vuoi pensare è il colore sbagliato.

Cavolo non ti puoi permettere di perderti in una sciocchezza del genere. Tutte le cose a cui devi pensare per far funzionare al meglio la tua azienda e poi il lavoro rimane fermo per un colore sbagliato??
In questo momento dove i tuoi clienti vogliono tutto e subito!!

Non ci si può perdere in un bicchiere d'acqua! E tu quanto sei sicuro di essere seguito al meglio dal tuo fornitore di fiducia? Quanto ti puoi fidare di ciò che ti propone?

Lascia il tuo commento