Come Verniciare il Legno Grezzo

  • 0 commenti

Questa nostra vita frenetica, dove l'inquinamento la fa da padrone, ci porta lontano dalla natura, quindi per evitare lo stress siamo sempre alla ricerca del benessere e una condizione di vita più salutistica, cerchiamo di mangiare cibi biologici, facciamo sport e cerchiamo ambienti che ci fanno stare bene. E' per questo motivo che anche nel campo dell'arredamento gli architetti cercano di soddisfare questo bisogno di tornare a contatto con la natura per ritrovare un po' di benessere e relax.

In effetti l'aspetto del legno sui mobili non ancora verniciati, è molto naturale e vicino a questa continua ricerca della natura.
Quando si applica una vernice trasparente per proteggere il legno, si perde questo effetto naturale, l'aspetto estetico risulta plasticoso, il colore ingiallito e se si passa la mano sul mobile, il legno non si sente più, si sente il morbido della vernice.

Errori comuni nel trattamento del legno grezzo

Proprio per risolvere questo problema ed avere dei mobili in casa il più vicino possibile ad un effetto naturale, molti architetti hanno pensato di non usare la vernice, ma di trattare i mobili in legno grezzo semplicemente con oli o cere d'api. Ma attenzione, perché in questo modo il legno non è adeguatamente protetto:

  • è soggetto a marcescenza, assorbe l'umidita nell'ambiente e si gonfia la lastra o si deforma il massello;
  • viene attaccato da funghi, tarli e batteri;
  • se cade caffè o qualsiasi liquido colorato, viene assorbito dal legno e non si può più pulire;
  • sia con la luce naturale e soprattutto coi raggi solari, il legno si inscurisce e ingiallisce.

Come verniciare un mobile in legno grezzo

E allora come possiamo fare per avere la botte piena e la moglie ubriaca? Come ottenere un mobile dove la vernice è invisibile, ma c'è per proteggerlo?
Nel mio laboratorio dell'azienda BRM 91 abbiamo perfezionato la Tinta Legno Effetto Grezzo F001, che permette di isolare la lastra o il massello per sempre, come se fossero appena usciti dalla falegnameria!
Ne sono state sviluppate due versione: quella per verniciare il legno grezzo bianco o chiaro, come l'abete, e quella per legni scuri.
Si applica direttamente sul supporto da verniciare e poi si può andare sopra direttamente con il fondo acrilico: è garantito che non si altererà il colore originario della lastra.

Come ottenere al tatto una sensazione naturale del legno come da grezzo

Per avere il massimo risultato effetto naturale è stata creata la Finitura Acrilica Effetto Grezzo F002, da catalizzare al 10% con il suo Attivatore F003: si applica sopra il fondo acrilico, e con questa vernice finale è possibile passare la mano e sentire l'effetto del legno come madre natura ci ha regalato.
Questa sua formulazione specifica consente di avere lo stesso grado di protezione di una normale finitura acrilica, lasciando però un effetto grezzo ai nostri mobili.
Se anche tu vuoi rilassarti in un ambiente confortevole assaporando la sensazione di natura attorno a te, vernicia i tuoi mobili con il procedimento effetto legno grezzo!

Perché Scegliere la Tinta Legno Effetto Grezzo F001

Quella creata nel mio laboratorio è quella originale, molti miei concorrenti hanno cercato di imitare queste vernici speciali. Il risultato può sembrare molto similare, ma in fase applicativa risulta complesso. Se sei un verniciatore diffida dalla imitazioni perché andrai incontro a una serie di problemi:

  1. F001 è semplice da spruzzare sul supporto, rimane uniforme. Se non è originale crea nuvolature e lascia righe biancastre facendo rimanere appannato il supporto;
  2. Nell'applicazione del fondo acrilico, con un prodotto non originale noterai delle macchie scure tra quelle chiare mentre si asciuga, e sarai costretto a carteggiare a zero;
  3. Con un prodotto non originale, il risultato finale non sarà mai uguale a un pannello verniciato con il mio ciclo: risulterà alla vista più grigiastro e tenderà a ingiallire molto più velocemente nel tempo.

E' molto semplice avere un arredamento a contatto diretto con la natura, senza la preoccupazione che il legno si rovini, senza l'ansia di dover coprire i mobili con tessuti per evitare di danneggiarli. Prova anche tu la linea prodotti Effetto legno Grezzo per ottenere un eccellente risultato.
Per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno, contattami qui.

Lascia il tuo commento